Prima di leggere la guida informativa, desideriamo informarti che questo programma è il risultato di una ricerca per il controllo del peso corporeo condotta su svariati partecipanti provenienti da varie regioni d’Italia. Dopo i risultati registrati e l’alto grado di soddisfazione da parte dei partecipanti, il programma Specchio Alimentare è diventato un servizio professionale svolto su tutto il territorio nazionale da un equipe di psicologi ed esperti informatici.
In generale i partecipanti godevano di buona salute e, nonostante avessero tutti un certo grado di sovrappeso, non soffrivano di patologie endocrinologiche, ormonali o metaboliche e non seguivano indicazioni mediche in tal senso. L’età dei partecipanti era compresa tra i 30 e i 60 anni e sono stati reclutati, su loro spontanea partecipazione, dopo un colloquio conoscitivo sulle modalità del programma e le finalità della ricerca. Nessuno dei partecipanti ha ricevuto incentivi in denaro o in altro tipo di bene e ognuno di loro ha sottoscritto un consenso informato. La ricerca ha avuto la durata di 12 mesi, è stata condotta da un’équipe di psicologi. Per tutto il periodo della ricerca sono state rispettate le seguenti condizioni:
- Non è mai stata prescritta una dieta da seguire
- Non è mai stato indicato quali alimenti mangiare o non mangiare
- Non è mai stato indicato quanto cibo mangiare
- Non è mai stato indicato quando mangiarlo
- Non è mai stato chiesto di assumere integratori, farmaci o prodotti specifici di alcun tipo
- Non è mai stato chiesto di fare attività sportiva
Dopo 12 mesi si sono registrati i seguenti risultati:
- Nessuno dei partecipanti aveva un peso maggiore di quello registrato dell’inizio della ricerca
- il 93,6% dei partecipanti ha perso peso
- il 48,9% dei partecipanti ha perso più del 15%
- il 10,6% dei partecipanti ha perso più del 20%
- La perdita di peso media tra tutti i partecipanti è stata del 8,4%
I partecipanti hanno redatto, inoltre, un questionario di valutazione anonimo, dal quale sono emersi i seguenti risultati:
- Il 100% dei partecipanti al questionario ha dichiarato che il programma è privo di rischi per la salute e non ha effetti collaterali di nessun tipo
- Il 100% dei partecipanti al questionario ha dichiarato di non aver seguito una dieta specifica durante la ricerca
- Il 94% dei partecipanti al questionario ha dichiarato che il programma risulta essere più sostenibile ed efficace delle diete tradizionali
- Il 91% dei partecipanti al questionario ha dichiarato che intende continuare questo programma anche dopo il termine della ricerca.
Riteniamo opportuno precisare che quanto scritto in questo libretto è frutto di un lavoro accurato e coscienzioso, realizzato da psicologi qualificati e regolarmente abilitati all’esercizio della loro professione.
Buona lettura.